L’allenamento non richiede solo l’utilizzo di macchine a contrappesi e di attrezzature cardiofitness, ma può essere svolto anche con quegli accessori che vengono chiamati nel settore piccoli attrezzi perché aggiungono al proprio peso corporeo un sovraccarico (manubri, body bar, bilanceri) e alla contrazione muscolare una resistenza (elastici e tubi elastici) a questi si possono poi aggiungere lo step e la corda da salto per sollecitare l’apparato cardiorespiratorio e la body o fit ball da usare sia come panca che come mezzo per lo sviluppo della propriocettività e della mobiltà articolare.
Manubri: in genere vanno da 1 a 3 kg (nel body building arrivano anche a 50/60 kg) sono uno strumento molto valido, perché oltre alla bonificazione, sono allenanti anche per la coordinazione. Con i manubri gli arti si muovono indipendentemente l’uno dall’altro. Ottimi per gli esercizi complementari e per chi sta iniziando ad allenarsi.
Body bar: in genere vanno da 2 a 7 kg, presentano un’anima di ferro o ghisa rivestito di plastica colorata a seconda del peso. Rispetto ai manubri offrono resistenza maggiore e sono adatti ad esercizi base. Sicuramente meno impegnativi dal lato psicologico rispetto ai bilanceri nel pubblico femminile. La plastica è un materiale così detto caldo, quindi piacevole quando lo si utilizza. Si possono appoggiare a terra ed essere usati come appoggio quando si fanno esercizi per gli arti inferiori (slanci per glutei o squat)
Bilanceri: di varie misure e peso, offrono il grande vantaggio di poter essere caricati con dischi di vari pesi e quindi di accrescere anche di molto il sovraccarico utilizzato nell’esercizio. Preferiti dal pubblico maschile si prestano bene all’esecuzione di esercizi base e per lo sviluppo della forza
Elastici e tubi elastici: di vario colore a seconda della resistenza che oppongono sono utili in chi vuole aumenti di forza senza usare i pesi. Quando si usano per eseguire esercizi unilaterali si può aumentare o diminuire la resistenza accorciando o allungando la presa dalla mano o dal piede rispetto al punto fisso. Offrono una versatilità grandissima, dando la possibilità di stimolare praticamente tutti i distretti muscolari. Da non far mancare assolutamente nella palestra di casa.
Corda da salto: utilissima in chi vuol praticare attività cardiovascolare ma non possiede macchine per farlo, a seconda del tipo di salto che si esegue l’intensità sarà maggiore o minore. Utile in chi si allena a circuito.
Step: rappresenta uno degli attrezzi simbolo del fitness, consiste in una sorta di scalino regolabile in altezza dal quale si scende e si sale. Utile come la corda per gli allenamenti cardiovascolari. può essere utilizzato anche come panca per eseguire gli esercizi di bonificazione con manubri, body bar e bilanceri.
Fit ball: è una larga palla di gomma da gonfiare di varie dimensioni. Essendo di materiale gommoso si adatta alla forma del corpo rendendola ottima come panca su cui praticare gli esercizi sia di potenziamento che di stretching.
Questi piccoli attrezzi sono già più che sufficienti per dar vita ad una piccola palestra da casa. Chiaramente con l’aumentare delle esigenze e la ricerca di obiettivi sempre maggiori, sarà necessario acquistare altre attrezzature, ma per cominciare già con alcune di questi piccoli attrezzi ci si può allenare.
Di questi esempi se ne possono fare a migliaia e per ogni esigenza. Per altri esempi e metodiche si rimanda ai capitoli sugli allenamenti.
Nessun commento:
Posta un commento