domenica 1 settembre 2013

ALLENARSI CON...LA PALLA !




La swiss ball (fitball o palla svizzera) è un attrezzo sferico instabile nato in ambito chinesiologico e riabilitativo; tuttavia le sue numerose applicazioni ne fanno uno strumento ideale anche per la preparazione fisica in palestra come variante dei "classici" esercizi di potenziamento muscolare.

I diametri della palla sono variabili. La scelta del diametro va effettuata in base all'altezza del soggetto che l'utilizza. Indicativamente, per la scelta del diametro più adatto si può far riferimento alla seguente tabella:


Tenendo sempre presente che il diametro più corretto è quello che permette di sedere sulla palla formando un angolo retto tra cosce e gambe.
Il pallone deve essere ben gonfio e la superficie sulla quale si posa la palla non deve essere scivolosa.
Sia i pregi che i difetti di questo mezzo di allenamento ruotano attorno alla sua naturale instabilità.
L'instabilità della palla infatti richiede continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l'equilibrio. Questi aggiustamenti vengono eseguiti principalmente da muscoli accessori che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare.
L'instabilità della palla oltre che essere un pregio può rappresentare però un pericolo se il soggetto non ha praticità nell'uso dell'attrezzo.

Le principali capacità fisiche coinvolte durante l’esecuzione di esercizi con questo attrezzo sono:

  • Equilibrio 
  • Flessibilità/Mobilità articolare
  • Postura 
  • Forza 
  • Coordinazione /controllo motorio
  • Potenziamento muscolare

Nessun commento:

Posta un commento